WTC
Archivio

Vendemmia 2018

Nonostante il maltempo, previsioni incoraggianti

17/09/2018

La vendemmia è la tradizionale attività di raccolta delle uve che si svolge in autunno, in passato gestita unicamente da chi coltivava e seguiva la crescita delle vigne oggi è una attività aperta al pubblico da cantineaziende agricole e agriturismi.

L'annata 2017 è stata tra le più scarse degli ultimi cinquant'anni, poichè gli eventi climatici si sono palesati con una inusuale estensione, ma per il 2018 il dato previsionale della Coldiretti fa ben sperare, nonostante le due violente grandinate che hanno colpito la Campania in Agosto. 
Prudenti anche le parole di Cottarella"Stime attente e caute, qualità eterogenea e buona, con picchi di eccellenza. Fondamentale il clima a settembre ed ottobre."

Il periodo di raccolta è iniziato con circa due settimane di ritardo rispetto allo scorso anno, in quanto gli estesi cambiamenti climatici stanno già da tempo determinando slittamento verso il clima tropicale dell'intera penisola, e questo non si traduce solamente in una importante differenza dal punto di vista quantitativo e qualitativo della produzione vinicola, ma a scelte involontariamente errate da parte dei produttori nonchè diversificazione verso la ristorazione e diffusa rinuncia verso il mondo agricolo dei piccoli e medi produttori.

Per questo 2018, nonostante eventi circoscritti a specifiche aree dove si rilevano abbattimenti quantitativi, la previsione è di un 20% in più del 2017 nella produzione di uve (circa 77 milioni di quintali), a partire dalla Sicilia in luglio fino alla Valtellina che concluderà la vendemmia nei primi di Novembre.

Le previsioni di Assoenologi collocano il 2018, con i suoi potenziali 56 milioni di ettolitri di Vino, al secondo posto nella produzione degli ultimi vent'anni, il che porta il mercato di quest'anno verso un numero certamente superiore di manifestazioni fieristiche legate al mondo del vino.

In attesa che le più importanti e conosciute manifestazioni enogastronomiche come Vinitaly Vinòforum aprano al pubblico, vi segnaliamo in questo periodo "La grande festa del Vino 2018" che si tiene a Mirano(VE) il 22 e 23 Settembre, evento che vede protagonisti 75 tra i migliori produttori nazionali e mondiali di vino.