WTC
Servizi Informatici

Consulenza WTS: tutti i vantaggi del nostro servizio.

Come funziona un servizio di consulenza informatica e quali vantaggi possono apportare alla tua azienda? Scoprilo in questo articolo.

31/07/2020

Quando un’azienda cerca un servizio di consulenza informatica, di solito lo fa per mantenere il proprio business attivo e competitivo sul mercato, facendo affidamento sulle soluzioni e le tecnologie più attuali.

Cosa significa fare consulenza informatica?

In linea generale, offrire un servizio di consulenza informatica vuol dire fornire gli strumenti e i consigli adatti alle esigenze dei clienti, per ottimizzare l’uso dell’infrastruttura informatica aziendale.

In genere, un consulente informatico è specializzato in un'area chiave, ad esempio siti web, software, infrastruttura di rete, ambienti cloud, implementazione di sistemi ERP e altre soluzioni aziendali IT.

Un servizio di consulenza informatica diventa fondamentale per le aziende, aiutandole nella gestione di diversi aspetti, quali la comprensione e analisi dei requisiti IT dell'organizzazione e dell'ambiente sottostante, la consulenza su soluzioni e servizi IT, la gestione e supervisione del processo di implementazione dei sistemi.

Come funziona un servizio di consulenza informatica e in che modo può aiutarti a trasformare il tuo business?

Scopriamo insieme alcuni dei vantaggi dell'outsourcing dei servizi informatici.

1. Ti concentri sulle principali funzioni dell'azienda

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, i dipendenti ottengono risultati migliori quando si concentrano sulle loro competenze chiave; provare a padroneggiare servizi IT se non si è specializzati può risultare un compito frustrante, e spesso ha un costo operativo non indifferente. Attraverso la consulenza in outsourcing, i dipendenti possono concentrare il proprio tempo sul lavoro principale e quindi aumentare la produttività dell’azienda.

2. Approfitti dell'aiuto di esperti

Avere un addetto IT all'interno della propria azienda può essere eccezionale quando è necessario fare piccole riparazioni o risolvere semplici problematiche, ma è improbabile che la stessa persona abbia esperienza con le soluzioni cloud per ottimizzare l'infrastruttura informatica e le spese operative.

Un consulente informatico ha sicuramente esperienza a riguardo; sapere che la tua attività è guidata da un esperto del settore può offrirti tranquillità e sicurezza, aumentando le probabilità di successo della tua azienda.

3. Gestisci la tua infrastruttura informatica in modo più efficiente

Spesso le aziende sono restie al cambiamento nella gestione di diverse operazioni interne, comprese quelle relative alla gestione dell’infrastruttura informatica; ma solo perché qualcosa è stato fatto in un certo modo per anni non significa che non possa essere fatto in modo più efficiente. Identificarlo rientra nell'ambito della consulenza informatica.

Un consulente esterno può darti una nuova prospettiva basata sulla sua esperienza, supportando una varietà di best practice e aiutando la tua azienda a crescere e migliorare.

4. Ottimizzi le tue risorse

Mantenere un impiegato qualificato a tempo pieno può essere molto costoso, per cui assumere un consulente esterno per affrontare un problema specifico entro un determinato periodo di tempo, può favorire un uso più efficiente del tempo e delle risorse investite.

5. Ottieni maggiore sicurezza

La sicurezza dei dati è un aspetto critico che non riguarda solo le grandi imprese ma anche e soprattutto le piccole imprese, spesso colpite da attacchi informatici.

Un servizio di consulenza sulla sicurezza informatica può prevenire e proteggere la tua azienda adottando diverse strategie, come ad esempio, condurre una valutazione della rete aziendale per identificare possibili vulnerabilità, stabilire protocolli di sicurezza o sviluppare soluzioni di ripristino in caso di emergenza.

I consulenti possono anche formare i dipendenti della tua azienda, insegnando loro ad identificare virus o altri malware potenzialmente pericolosi.

6. Migliori la produttività

I consulenti sono esperti in nuove tecnologie e il loro lavoro dipende dall'aiutare le aziende a pianificare, implementare e gestire software e dispositivi nel modo giusto, per aumentare la produttività e l'efficienza della tua azienda.

7. Esperienza e competenza

I consulenti esterni sanno consigliare con fiducia una soluzione che si adatta meglio alla tua attività. Questo è il modo migliore per garantire che il tuo sistema funzioni senza intoppi e la tua azienda riceva il miglior ROI possibile.

Ora che sai cos'è la consulenza informatica e ne hai scoperto tutti i vantaggi, che ne dici di affidarti ai nostri consulenti? WTS fornisce consulenza informatica, supporto e servizi IT alla tua azienda. Mettiti in contatto con il nostro team. Abbiamo i migliori professionisti a portata di mano!