WTC
Servizi Informatici

Ottieni il massimo dalla tua infrastruttura IT anche in tempi di crisi

20/07/2020

In questo articolo parleremo dell'importanza di definire bene il budget per l'infrastruttura IT della tua azienda e ti daremo qualche consiglio su come sfruttarlo al meglio.

Investire in tecnologia è una buona scelta in tempi di crisi

Nello scenario attuale, è necessario cercare alternative praticabili per rimanere attivi e competitivi sul mercato, come investire nella tecnologia. Sono molte le aziende che devono far fronte ad un calo delle entrate e talvolta sono costrette a ridurre i loro investimenti.

Nonostante la crisi però, investire in IT potrebbe essere una scelta intelligente per migliorare le prestazioni della tua attività. Scommettere sull'automazione e l'efficienza può rendere i processi della tua azienda più agili, riducendo i costi operativi e non necessari e aumentando la qualità dei servizi e la produttività del tuo team.

L’investimento in IT diventa allora un aspetto necessario che fa la differenza, aumenta la competitività e dà valore alla tua azienda. Di seguito troverai alcuni consigli per ottenere il massimo dal tuo budget IT:

Per cominciare…non fare il passo più lungo della gamba!

Invece di investire subito una buona parte del budget IT nelle nuove tecnologie che vorresti implementare nell’azienda, per il momento la cosa più sensata da fare è valutare le priorità aziendali e garantire che ci siano risorse adeguate per soddisfare tali esigenze.

Quindi il primo step da seguire è la revisione dell’infrastruttura IT attuale della tua azienda, facendo una manutenzione continua e verificando gli aggiornamenti essenziali delle risorse hardware e software prima ancora di considerare investimenti più grandi.

Ridistribuisci le risorse a tua disposizione

Se sono necessarie risorse extra per un progetto IT specifico, puoi sfruttare le risorse a tua disposizione in maniera creativa e valutarne la redistribuzione da un'area all'altra; per fare questo puoi affidarti a degli specialisti in consulenza IT, che ti aiuteranno a capire dove stai spendendo troppo.

Ad esempio, se il numero di licenze software supera di gran lunga il numero di persone che usano quel software, puoi ridurre quei costi e veicolare le risorse in altre componenti di cui hai più bisogno. Affidandoti ad un servizio di consulenza IT esterno potrai trarre vantaggio dal volume di licenze e leasing e beneficiare dei risparmi sui costi.

Fai outsourcing!

Con la crisi diverse aziende si sono trovate costrette a ridurre il proprio personale dipendente, comprese figure di riferimento per la gestione interna dei servizi IT. In questi casi, diventa utile, se non necessario, considerare l'outsourcing del supporto IT.

Oltre a fornire le conoscenze necessarie a formare il personale interno della tua azienda, i consulenti esterni potranno lavorare da remoto per monitorare infrastruttura, servizi o aggiornamenti IT essenziali. Facendo affidamento ad un supporto di IT esterno, potresti concentrare le risorse interne su altre funzioni, indispensabili per il recupero della tua azienda.

Pensa al passo successivo

Investire in IT è positivo per l'azienda, ma è meglio essere in grado di garantire un ritorno su tale investimento al fine di aumentare il successo e la competitività aziendale. Ecco perché è importante che il team IT analizzi le aree in cui è possibile monetizzare le risorse e i servizi IT che sono in grado di fornire.

Se, ad esempio, hai investito in software o aziende che forniscono nuove soluzioni IT, considera la possibilità di offrire queste stesse soluzioni ai tuoi clienti. Il servizio di supporto IT in outsourcing che hai assunto, ad esempio, può essere riproposto ad altre società come parte di un pacchetto più redditizio, portando più risorse che possono essere veicolate in ulteriori investimenti IT.

Essere lungimiranti, dando la priorità alle soluzioni IT indispensabili per eseguire le operazioni di oggi, tenendo presente le necessità di crescita e opportunità di innovazione di domani. Identificare le risorse non necessarie e implementare le opzioni IT più economiche trovando i modi per garantire il ROI dei tuoi investimenti tecnologici. Sono questi gli aspetti essenziali sui quali ogni azienda dovrebbe riflettere quando si tratta di investire sulla propria infrastruttura IT.

In qualità di servizio di consulenza IT specializzato, il team di WTS può fornirti il know-how e il supporto tecnico necessari, dall'uso efficiente del budget all'implementazione di soluzioni IT. Contatta il nostro team per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a ridurre i costi e ottenere di più dal tuo budget IT.