WTC
Servizi Informatici

Telelavoro: come evitare rischi informatici.

Come garantire la sicurezza del sistema informatico della tua azienda anche lavorando da casa.

18/05/2020

L'implementazione del telelavoro come misura per prevenire la diffusione del coronavirus impone una serie di sfide per le aziende e, allo stesso tempo, aumenta il rischio di esposizione del sistema informatico, dell’identità e dei dati aziendali.

Perché questo modello di lavoro sia efficiente, è necessario avere il controllo sui dispositivi interni, sulle reti e sui server di accesso remoto e sulle risorse a cui si accede, e valutare quali misure dovrebbero essere adottate per mitigare i rischi di privacy e sicurezza.

Idealmente, tutte le aziende dovrebbero avere politiche di sicurezza informatica che forniscano indicazioni sul lavoro a distanza, oltre alla formazione per tutti i dipendenti. Di seguito illustriamo le principali raccomandazioni per promuovere la sicurezza quando si lavora in remoto:

  1. Eseguire backup frequenti e automatici di tutti i file.
  2. Utilizzare solo reti Wi-Fi sicure e modificare periodicamente la password Wi-Fi.
  3. Assicurarsi che tutti i programmi antivirus e i firewall siano aggiornati.
  4. Fornire una VPN (Virtual Private Network) per consentire al team di connettersi in modo sicuro alla rete aziendale, mantenere la rete VPN sempre aggiornata e protetta.
  5. Fornire ai propri dipendenti le linee guida per mantenere la sicurezza dei dispositivi utilizzati.
  6. Proteggere tutti gli endpoint aziendali, inclusi smartphone, laptop e tablet, con una soluzione di sicurezza adeguata.
  7. Verificare la presenza di aggiornamenti del sistema operativo e assicurarsi che sia sempre aggiornato all'ultima versione.
  8. Assicurarsi che il reparto IT disponga di risorse adeguate per supportare il lavoro remoto e garantire la sicurezza della rete.

Per prevenire eventuali rischi informatici, World Trade Sistem ti aiuta a stabilire un piano di risposta adattato alle situazioni di lavoro a distanza. Il nostro team offre pieno supporto a te e alla tua azienda per risolvere eventuali incidenti durante le attività remote e rafforzare la sicurezza nel tuo ambiente di lavoro.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci: Il nostro servizio di assistenza è in grado di gestire ogni esigenza e problematica per mantenere la produttività del tuo team e proteggere i dati della tua azienda!