WTC
Visciole

Alla riscoperta delle Visciole

28/09/2018

Questa speciale varietà di ciliegia resta una delle meno conosciute e racchiude notevoli proprietà nutrizionali nonchè capacità di trasformazione in preparazioni prelibate e gustose.

La visciola è una ciliegia aspra di piccole dimensioni a forma sferoidale schiacciata ai poli. La buccia è di colore rosso scuro e la polpa non è molto consistente pur essendo ben aderente al nocciolo. Il succo è rosso vivo e dal sapore lievemente acidulo. Per questo motivo è quasi sempre utilizzata in preparazioni come marmellate, liquori, composte e non consumata al naturale, anche se la lieve acidità la rende caratteristica e dal sapore unico. 

La visciola è ricca di melatonina, antiossidante naturale utile per combattere l'insonnia e rallentare il processo di invecchiamento. Inoltre le visciole abbondano di betacarotene, noto dal punto di vista nutrizionale per la sua capacità di aiutare la prevenzione del cancro e la riduzione del rischio di malattie cardiache. 
Inoltre nella visciola è presente anche la pectina, un fibra solubile che dà senso di sazietà: per questo è utile anche nei regimi dietetici a basso contenuto calorico

La ricchezza nutrizionale della visciola non finisce certo qui: grazie alla presenza di quercetina, un flavonoide antiossidante, questo frutto può dare un grande aiuto nella prevenzione di malattie coronariche e della cataratta. Abbondante anche la vitamina C, da sempre nota per la sua preziosa proprietà di far assorbire il ferro e di proteggere le cellule dalla dannosa azione dei radicali liberi.

La visciola si raccoglie tardivamente, a fine luglio, e questo è il periodo in cui avviene la lavorazione per la trasformazione in conserve.

Tuttavia vista la carenza di attrezzature necessarie per una lavorazione industriale della visciola, i suoi sottoprodotti non sono mai giunti sul grande mercato, rendendola un prodotto la cui lavorazione a mano è rimasta sempre per pochi fortunati.

Wts sta mettendo a punto un nuovo dispositivo, rivolto a grandi e piccoli catering e produttori, che sarà in grado di denocciolare una grande quantità di visciole in poco tempo e senza sporcare in cucina. 

Vi invitiamo quindi a seguirci in questo viaggio, dove vi aggiorneremo sullo stato di sviluppo del nostro dispositivo e dove riscopriremo assieme questa tradizione.