WTC
Servizi Informatici

Lavorare da casa ai tempi del Covid

WTS ti suggerisce alcuni tra gli strumenti utili per mantenere operativa la tu azienda anche da casa.

20/04/2020

In questi tempi di crisi, in cui è messa a rischio la produttività di diverse aziende, il lavoro da casa diventa indispensabile per chi è costretto a tenere chiusi gli uffici. Fortunatamente, attraverso il telelavoro o home working, possiamo lavorare da casa in modo sicuro e ottimale, seguendo alcuni suggerimenti e utilizzando gli strumenti giusti, ne parliamo insieme in questo articolo.

Di cosa hai bisogno?

VPN (Virtual Private Network)

La Rete Virtuale Privata è la soluzione più adatta per connettersi alla rete aziendale da casa. La VPN stabilisce una connessione diretta e sicura tra il computer e la rete dell'azienda, creando una sorta di "tunnel protetto" su Internet.

Questo ci consente di accedere senza restrizioni a servizi e siti web, per cui tutti i dipendenti si possono connettere alla VPN e svolgere qualsiasi attività h24. Una buona VPN è indispensabile per garantire una maggiore sicurezza e protezione da minacce informatiche.

Software per la gestione da remoto

Questi software si rivelano indispensabili per la gestione da remoto sul proprio pc; consentono di accedere e lavorare sui documenti salvate sul computer dell’ufficio e utilizzare tutte le funzioni e i programmi come se fossi seduto lì di fronte.

Tra i vantaggi di questi software vi sono il costo basso o addirittura inesistente e la velocità di applicazione, oltre al fatto che il dispositivo di origine non è mai collegato direttamente alla rete locale, garantendo così la sicurezza. Tra gli strumenti più utilizzati troviamo sicuramente Team Viewer, un software gratuito e facile da istallare che offre una gamma di funzionalità di accesso remoto che semplifica il lavoro ed è indispensabile anche per noi tecnici informatici al fine di garantirvi assistenza tecnica a distanza.

Software per videoconferenze

Lavorare in remoto spesso comporta l’utilizzo di strumenti di videoconferenza per mettersi in contatto con il team di lavoro; una risorsa chiave per abilitare il lavoro da casa. Sono software che collegano diverse persone contemporaneamente, comunicando con audio, video e chat. Alcuni di questi integrano funzioni con le quali è possibile condividere lo schermo e trasferire file.

La maggior parte dei programmi di videoconferenza (per citarne alcuni Google Hangouts, Zoom Meeting e Skype) sono gratuiti e funzionano su più dispositivi, dal pc allo smartphone, permettendoti di connetterti ovunque tu abbia accesso a Internet.

Piattaforme di archiviazione cloud

I documenti importanti possono essere facilmente archiviati su una piattaforma di archiviazione cloud (come Dropbox o Google Drive), che ti permette di salvare e archiviare file e cartelle online in tutta sicurezza. In questo modo, potrai accedere ai tuoi documenti da qualsiasi luogo e non dovrai mai preoccuparti di salvarli nel tuo computer o su un server.

Per maggiori informazioni contattaci, sapremo consigliarti e indicarti le soluzioni migliori e i programmi più adatti a te e la tua azienda, puoi contare sul supporto di WTS per lavorare efficacemente e in tutta sicurezza anche da casa!